perARIA
Grazie al finanziamento Per Chi Crea promosso da SIAE e MiC, in collaborazione con l’Associazione Sosta Palmizi si propone ai bambini e alle bambine delle classi terze della scuola primaria un laboratorio pomeridiano e gratuito di movimento, danza e immaginazione incentrato sulla tematica meteorologica - ambientale dell’aria, intesa sia da un punto di vista fisico/geografico e sia socio-relazionale in collegamento alla programmazione dell’omonimo spettacolo di Giorgio Rossi al Teatro Mecenate domenica 27 e lunedì 28 ottobre.
Il coreografo/danzatore Giorgio Rossi ha una lunga esperienza di successo nell’ambito di produzioni e laboratori dedicati alle nuove generazioni. La sua poetica si basa sull’utilizzo della danza e del movimento per stimolare il potere dell’immaginazione, della percezione sensoriale, della ricerca dell’inaspettato e dello straordinario anche nelle cose più semplici e quotidiane.
Il laboratorio prevede un coinvolgimento dei bambini partecipanti in un momento di restituzione al pubblico.
Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Mecenate, nei locali della scuola secondaria, dalle ore 16 alle ore 18, nei giorni di
· martedì 15 ottobre
· giovedì 17 ottobre
· mercoledì 23 ottobre
· mercoledì 30 ottobre
· martedì 5 novembre
· giovedì 7 novembre
· martedì 12 novembre
· giovedì 14 novembre
· martedì 19 novembre
· giovedì 21 novembre EVENTO DI RESTITUZIONE aperto alle famiglie, ai docenti e ai compagni.
I genitori potranno riprendere i figli all’ingresso della scuola media.
Sono previsti max 20 partecipanti. Le ammissioni avverranno in ordine di richiesta.
Per le iscrizioni inviare una mail a: ARIC839007@istruzione.it entro il giorno sabato12 ottobre indicando nome, cognome e classe dell’alunno e specificando nell’oggetto: laboratorio perAria.
Ass. Sosta Palmizi: risiede a Cortona da oltre vent’anni ed è diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Rossi; è un solido punto di riferimento artistico e pedagogico per danzatori e coreografi. È finanziata dal Ministero della Cultura e Regione Toscana come compagnia di produzione e residenza artistica. Grazie ad una convenzione con il Comune di Arezzo, la sua attività di produzione si declina sul territorio aretino con molteplici progetti di creazione, formazione, residenza e programmazione. Maggiori info www.sostapalmizi.it
Giorgio Rossi: all’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri, ha capito che il teatro era la sua vita. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (T. Kantor, P. Brook, P. Bausch, C. Carlson) e, con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Ha collaborato con numerosi artisti nell’ambito della musica, del teatro e della televisione, per citarne alcuni: Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino e molti altri. Con i suoi spettacoli ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento. Oggi, oltre a proseguire il suo percorso di coreografo e danzatore, crea spettacoli rivolti al pubblico delle nuove generazioni e da molti anni svolge in Italia e all’estero una sensibile attività legata alla formazione.
Scarica il materiale allegato
Ultima revisione il 03-10-2024