Vita da Fonico
Vita da fonico
Una masterclass tra teoria e pratica con Manuela Patti
Il 7 marzo è venuta a trovarci Manuela Patti, Fonico di Presa Diretta dal 2009.
Si è diplomata come tecnico del suono presso l'istituto A.P.M di Saluzzo (CN) e si è specializzata nella post produzione di audiovisivi a Roma. Ha studiato a Londra presso la London Film Academy e ha iniziato a lavorare come assistente su set italiani e internazionali con il film New Moon - The twilight saga.
L’incontro con Manuela Patti è stato realizzato nell’ambito del progetto Cinebox: media, sogni e dintorni realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell'Istruzione e del Merito e ha previsto due interventi gemelli per due gruppi di studenti: una doppia masterclass per raccontarci quali sono le competenze, le responsabilità e la strumentazione di lavoro di un fonico professionista, ma che ci ha anche permesso di fare stimolanti esperienze operative.
Dalla proposta di suoni/rumori per immagini "mute" all'ascolto di tracce audio per risalire al contesto, fino addirittura a poterne immaginare uno a partire dall'ascolto di un brano musicale.
"Alla vostra età suonavo uno strumento, mi piaceva scrivere e dipingere. Non avevo idea di cosa fosse un fonico".
Manuela Patti da ragazza voleva fare la maestra. Poi però si è formata come fonico partecipando a diversi interessanti progetti. E siccome i fonici di solito erano maschi, la sua scelta suonava a tutti bizzarra.
Eppure la sua passione, le ha permesso proprio di diventare fonico di Presa Diretta per progetti documentaristici, commerciali, pubblicitari e cinematografici. Si occupa della registrazione di dialoghi, ambienti e dettagli sonori sul set oltre che di post produzione e missaggio.
"Ho imparato da ogni lavoro ed esperienza che ho fatto- ci ha raccontato -anche da quelle che sembrano lontane dai nostri sogni e desideri. Tutto ci forma, fa crescere le nostre competenze: professionali e umane".
"Si impara da ogni lavoro ed esperienza - ci ha detto - anche da quelle che sembrano lontane dai nostri sogni e desideri. Tutto ci forma, fa crescere le nostre competenze: professionali e umane".
Vita da Fonico




Ultima revisione il 14-04-2025