Sguardi Liberi: gli studenti alla Severi sfidano gli stereotipi e la violenza
Oggi, alla scuola media Severi, si è svolto un importante evento che ha visto la partecipazione di Daniela Simonetti e Flavia Bustreo, incentrato sul progetto "Sguardi Liberi", un'iniziativa contro la violenza di genere e gli stereotipi. L'incontro ha rappresentato un'occasione per sensibilizzare gli studenti sulle diverse forme di violenza, con particolare attenzione a quella che si verifica nel mondo dello sport, dove purtroppo persistono discriminazioni e abusi di potere.
Durante l'evento, Daniela Simonetti ha presentato il video "ChangeTheGame", che raccoglie le testimonianze di giovani atleti vittime di violenze. Il video ha messo in luce le difficoltà e le sfide quotidiane che questi ragazzi e ragazze affrontano, portando alla luce un tema spesso trascurato. Gli studenti delle classi terze della scuola Severi hanno partecipato con grande sincerità, dimostrando una notevole sensibilità e voglia di mettersi in gioco. L'interesse e l'impegno mostrato dai ragazzi sono stati evidenti, e il loro coinvolgimento ha reso l'incontro ancora più significativo.
Il progetto "Sguardi Liberi" è stato possibile grazie al Premio Semplicemente, a Chiara Fatai e Angela Morelli, che da anni portano nelle scuole il messaggio di un cambiamento possibile.
Un evento che ha visto protagonisti non solo esperti e relatori, ma soprattutto gli studenti, che si sono dimostrati pronti a impegnarsi in prima persona per costruire una società più giusta e inclusiva. Bravi tutti!
Ultima revisione il 22-11-2024