indirizzo musicale multimediale

L'indirizzo musicale multimediale è un corso di studio originale e innovativo, nato dall'esigenza di offrire agli alunni la possibilità di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale attraverso lo studio triennale di uno strumento e di favorire l'apprendimento dei linguaggi visivi, audiovisivi e multimediali con la sperimentazione e l'utilizzo dei media, da quelli tradizionali ai nuovi media digitali.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di I grado il percorso a indirizzo Musicale che arricchisce l'offerta formativa della scuola.

A cosa serve

Attraverso il corso ad indirizzo musicale, la scuola si propone di conseguire le seguenti finalità:

• Promuovere la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso l'esperienza musicale e dello studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.
  • Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare i processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, pratico-operativa, estetico ed emotiva.
  • Offrire all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità.

Come si fa

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili. Gli strumenti sono: pianoforte, chitarra, flauto, percussioni.

Programma

oltre alla materie di base, gli alunni frequentano lezioni di strumento in 2-3 pomeriggi alla settimana per un totale di 3 unità. Lingue straniere: inglese e francese

totale 37 UL=33 ore

aric839007@istruzione.it