La Severi nella "Rete Scuole Green"
Aggiornamento del 5 Ottobre 2023
Il piedibus di Arezzo diventa Grande
Il progetto del Pedibus ad Arezzo arriva alla Biennale Spazio Pubblico che si è svolta Roma nel Maggio scorso. Il progetto viene utilizzato come esempio e strumento investigativo per comprendere come gli spazi possano essere reinventati. L’esperienza aretina non vuole essere un elogio alle buone pratiche, bensì descrive e connota un potenziale ideativo raggiungibile durante un processo di reinvenzione dei luoghi che vanno oltre le azioni attuate dalla scuola.
Continua a leggere la notizia qui.
&&&&&& &&&&&&&&& &&&&&&&& &&&&&&&&&&
Rete Green
Il Cuore verde della Severi
firmato protocollo di adesione alle rete di scuole
L'azione educativa della Severi da oggi, è decisamente più "verde", abbiamo infatti aderito alla rete di scuole "Green". Grazie a questo accordo, tutte le istituzioni si impegnano a promuovere ed approfondire i temi del cambiamento climatico, della sostenibilità ambientale e come priorità educativa, agire il più possibile in coerenza con gli obiettivi dell'Agenda 2030.
https://www.retescuolegreen.it/
La Rete scuole Green indica come primi obiettivi su cui concentrare la propria azione all’interno delle scuole i seguenti:
- Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.
- Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.
- Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano
- Incrementare i processi di dematerializzazione.
- Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
- Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.
- Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.
- Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.
- Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).
In corrispondenza di ogni simbolo, le nostre azioni green :
Acqua
Energia
PROVA
Ultima revisione il 17-09-2024